Da maggio a luglio 2017 abbiamo condotto uno studio su un campione di 24 donne bergamasche di età compresa 18-50 anni. Scopo del lavoro è stato valutare l'efficacia di prodotti specifici (crema e fango) della linea Momocosmetics Italia (di Erifra srl). L'efficacia è stata valutata per mezzo di: antropometria di primo livello, esame obiettivo con scala 1-4 e Pinch test.
Le donne hanno ricevuto: - crema per applicazione giornaliera; - fango per applicazione settimanale; - istruzioni per posologia e massaggio; - indicazioni di educazione alimentare.
Dopo 2 mesi è stato effettuato il controllo.
Il risultato? L'efficacia dei prodotti si è rivelata tanto maggiore quanto più associata a regolarità dell'applicazione, corretta alimentazione e stile di vita attivo.
Conclusioni: il modo migliore per combattere la cellulite è un approccio integrato --> PRODOTTO GIUSTO + DIETA GIUSTA + STILE DI VITA ATTIVO.
Qualche consiglio mirato qui di seguito. Buona lettura!
La cellulite (detta PEFS, ovvero Panniculopatia edemato fibro sclerotica) è un inestetismo multifattoriale, cronico ed evolutivo. Quali sono le cause? Tra i fattori predisponenti troviamo: - sesso femminile (legato agli ormoni, principalmente l’estrogeno); - familiarità (legato a malattie metaboliche-endocrine, ma anche errori nutrizionali perpetrati, non è ereditaria di per sé); - etnia (principalmente per una questione alimentare favorite popolazioni europee e nord americane); - squilibri ormonali (ormoni tiroidei, insulina, cortisolo ovvero l’ormone dello stress); - disordini alimentari (eccesso di zuccheri e grassi saturi, diete iper o ipoproteiche); - posture scorrette; stipsi e disbiosi intestinale; - cattive abitudini (fumo, troppi caffè, alcool, abiti stretti, tacchi alti)- Tra i fattori scatenanti vi sono sovrappeso e obesità, scarsa attività fisica ed assunzione di ormoni (contraccettivi, tiroidei, surrenalici).
Trattandosi di un inestetismo multifattoriale, anche trattamento della cellulite, per essere efficace, dovrà comprendere più aspetti: • Corretto stile di vita (Alimentazione sana + Attività fisica) • Uso di cosmetici funzionali • Costanza nel trattamento
QUAL E' LA DIETA GIUSTA PER COMBATTERE LA CELLULITE?
Risponde Annalisa Terenzio, Biologa Nutrizionista
- bere 2 L di acqua naturale al giorno, a basso contenuto di sodio; - praticare uno stile di vita attivo, muoversi in bici, a piedi, fare sport regolarmente - limitare il consumo di caffè; evitare gli alcolici; - consumare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno (a pranzo e a cena introdurre sempre della verdura, spuntini a base di frutta fresca); - consumare 5 pasti al giorno (colazione - spuntino - pranzo - spuntino - cena); - colazione gratificante, pranzo saziante, cena frugale; - ridurre l'apporto di sale nei cibi; quando/se possibile evitare del tutto di salare; - eliminare bevande zuccherate; - eliminare cibi fritti; - ridurre i cibi grassi e molto conditi; - prediligere cotture al forno, al cartoccio, in padella senza olio, al vapore; - evitare i salumi ed i formaggi stagionati; ridurre i cibi in scatola; - limitare i cibi confezionati.
CHE CARATTERISTICHE HANNO I COSMETICI GIUSTI PER COMBATTERE LA CELLULITE?
1) COSMETICI .. DA MASSAGGIO - I cosmetici anti cellulite devono essere formulati con una base che favorisca un massaggio prolungato, da non sottovalutare in quanto da solo, se fatto correttamente, svolge metà del lavoro, oppure a rilascio controllato (fanghi o bende). Meglio evitare invece prodotti ready-to-go, che si applicano e si assorbono immediatamente perché, per quanto più “comodi”, trascurano una componente fondamentale del trattamento.
2) INGREDIENTI SPECIFICI - Seconda caratteristica chiave è il contenuto in attivi specifici. Nei nostri cosmetici dovremo trovare, quindi: - attivi che favoriscano il drenaggio dei liquidi (per esempio betulla, la bromelina, un enzima estratto dal gambo d’ananas, Sali di magnesio, argille); - attivi ad azione liporiducente (per esempio la caffeina, la carnitina, estratti di alghe rosse e brune, estratto di pianta carnivora Drosera); - attivi ad azione detox sui radicali liberi (per esempio tarassaco, vitamina E); - attivi ad azione indiretta sul microcircolo (per esempio mirtillo, rusco, ippocastano ed escina, centella, zenzero, cannella, vite rossa); - attivi ad azione rassodante (tamarindo, olio di avocado, menta, luppolo, equiseto).
Riassumendo, la cellulite è un fenomeno cronico quindi va trattata sempre! Nei casi più lievi può addirittura scomparire; nelle situazioni più importanti si può ottenere un miglioramento proporzionale all’impegno profuso nel seguire uno stile di vita sano e nel prendersi cura del proprio corpo.